- 2 uova
- 160 gr di burro morbido a temperatura ambiente
- 200 gr di zucchero a velo
- 500 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito
In una terrina capiente versate tutti gli ingredienti e fateli amalgamare per bene. Una volta impastato il tutto lasciate riposare il composto in frigo, coperto con della pellicola trasparente, per una mezz'oretta.
Tiratelo fuori e iniziate a stenderlo non troppo sottile. Prendete dei pirottini di carta e disponeteli su una teglia da forno a testa in giù. Con uno stampino a forma di fiore più largo del diametro del vostro pirottino ritagliate la frolla, ottenendo così tanti fiorellini. A questo punto appoggiate delicatamente il fiore sul pirottino, facendolo aderire per bene.
Mettete in forno a 180° fino a che la superficie inizia a dorarsi. Togliete dal forno e fate raffreddare. Io li ho riempiti con crema pasticcera (ricetta QUI) e fragole, ma potrete davvero sbizzarrirvi. Sono ottimi anche con una ganache al cioccolato o con crema al latte e gocce di cioccolato fondente...insomma divertitevi!!!
Il bello di questi cestini è che se volete potrete surgelarli e tirarli fuori la mattina stessa. Vanno congelati crudi, una volta appoggiati sui pirottini. Vi basterà toglierli dal freezer e cuocerli direttamente. Ecco i miei...
Nessun commento:
Posta un commento