- 60 gr di zucchero a velo
- 100 gr di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaio di vodka (non vi preoccupate perchè evapora)
- 1 albume
- colorante alimentare
Per lo sciroppo:
- 150 gr di zucchero
- acqua fredda q.b.
In una terrina montate a neve l'albume, aggiungete poco per volta lo zucchero semolato, la vodka, lo zucchero a velo e il colorante. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche.
Lasciate riposare. Intanto in un pentolino antiaderente mettete a bollire lo sciroppo. Versate lo zucchero e mettete tanta acqua quanta ne serve per ricoprirlo. Se ne mettete troppa non vi preoccupate, basta far bollire di più. Mescolate di tanto in tanto e portate a bollore finchè lo zucchero inizierà a prendere colore (all'incirca 15 minuti).
Abbassate il fuoco, versate la glassa colorata e amalgamate con un cucchiaio di legno. A questo punto inizierà a lievitare. Mescolate fino a quando non si sarà raggiunta la consistenza desiderata. Rovesciate il composto ottenuto in una teglia foderata con la carta da forno; lieviterà ancora un pò. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Prima che diventi troppo duro tagliatelo a pezzi e riponete in frigo fino all'uso. Eccovi il mio appena finito...
...oggi lo provo e poi ti dico che cosa sono riuscita a combinare! sembra molto semplice da come lo hai descritto. Grazie!
RispondiEliminaSi si Roby, vai tranquilla...le mie ricette sono veramente semplici da fare!!!Poi fammi sapere come è andata ;-)
RispondiElimina