lunedì 3 dicembre 2012

Cestini di pasta frolla

Avete un buffet da preparare? Una cena da organizzare? Allora dovete assolutamente provare questi sfiziosissimi cestini di pasta frolla, semplici ma di grande effetto. Per avere una quarantina di cestini avrete bisogno di:

  • 2 uova
  • 160 gr di burro morbido a temperatura ambiente
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 500 gr di farina
  • 2 cucchiaini di lievito
In una terrina capiente versate tutti gli ingredienti e fateli amalgamare per bene.  Una volta impastato il tutto lasciate riposare il composto in frigo, coperto con della pellicola trasparente, per una mezz'oretta.
Tiratelo fuori e iniziate a stenderlo non troppo sottile. Prendete dei pirottini di carta e disponeteli su una teglia da forno a testa in giù. Con uno stampino a forma di fiore più largo del diametro del vostro pirottino ritagliate la frolla, ottenendo così tanti fiorellini. A questo punto appoggiate delicatamente il fiore sul pirottino, facendolo aderire per bene.



Mettete in forno a 180° fino a che la superficie inizia a dorarsi. Togliete dal forno e fate raffreddare. Io li ho riempiti con crema pasticcera (ricetta QUI) e fragole, ma potrete davvero sbizzarrirvi. Sono ottimi anche con una ganache al cioccolato o con crema al latte e gocce di cioccolato fondente...insomma divertitevi!!!
Il bello di questi cestini è che se volete potrete surgelarli e tirarli fuori la mattina stessa. Vanno congelati crudi, una volta appoggiati sui pirottini. Vi basterà toglierli dal freezer e cuocerli direttamente. Ecco i miei...



Nessun commento:

Posta un commento