sabato 24 marzo 2012

Scarpine passo-passo

Primo esperimento di realizzazione di scarpine da neonato...


Il risultato non è per niente male perciò armatevi di pazienza ma vedrete che meraviglia!!!
Per prima cosa dovrete creare un cartamodello su carta da forno con le sagome di tutti i pezzi...


La soletta più grande è di circa 11 cm di lunghezza. La piccola è di 9 cm. La sagoma posteriore è larga 17,5 cm. La linguetta è lunga 8 cm e larga 7,5 cm. La forma davanti è larga 8 cm. Stendete la pasta di zucchero del colore che preferite non troppo sottile. Appoggiate sopra la carta da forno e con l'aiuto di uno stuzzicadenti ricalcate tutte le sagome


Alzate la carta e ritagliate con il bisturi. Otterrete così tutte le parti da sagomare


Ora incidete le sagome, dove necessario, con uno stuzzicadenti o con l'apposito attrezzino


Iniziate il montaggio...Partite dalle due solette. Spennellate la più grande con dell'acqua e stendeteci sopra la più piccolina.


Metteteci sopra la carta stagnola che vi servirà per tenere in forma la linguetta. Attaccatela alla soletta spennellandola lateralmente e facendole aderire per bene.


Spennellatela con dell'acqua e fateci aderire la parte superiore


  Ora sagomate la forma posteriore della scarpa e ritagliate la soletta in eccesso


Prendete delle striscioline di pasta di zucchero e formate i lacci e il fiocchetto



Ora potete decorare come più vi piace. Io ho fatte due strisce di pasta di zucchero viola stese molto sottili e le ho attaccate alla scarpina con un pò di acqua.


Ho finito di decorare con dei fiorellini viola.




Per ottenere la scarpina speculare vi basterà capovolgere le sagome a ricominciare da capo ;-)))
Buon lavoro!!!


11 commenti:

  1. Gran bel tutorial!
    bravissima come sempre :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Eli...si capisce bene???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si! appena devo fare delle scarpine questo tutorial mi sarà davvero utile. un lavoraccio per te, ma è dettagliato!

      Elimina
  3. le scarpine sono bellissime ed il passo passo..... utilissimo!!! brava!

    RispondiElimina
  4. Grazie 1000 pasticciona ;-)))mi fa piacere condividere esperimenti nuovi!!!

    RispondiElimina
  5. Complimenti!!!è davvero un bellissimo tutorial!!sono bellissime queste scarpette!!!^_^ grazieee

    RispondiElimina
  6. Grazie di cuore a tutte voi!!!;-)))

    RispondiElimina
  7. GRAZIE X IL TUTORIAL SPIEGAZIONE PRECISA ,IO HO REALIZZATO QUELLA X ADULTI ....MA QUESTA MI MANCAVA.GRAZIE DAVVERO.SE TI Và PASSA DA ME A VEDERLA.http://giannadolcepassione.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Grazie 1000 Gianna...sono appena passata a dare un'occhiata...sei bravissima!!!La torta x la principessa poi...STUPENDA!!!!

    RispondiElimina