mercoledì 5 dicembre 2012

Come costruire una torre passo-passo

Come promesso vi mostro un piccolo tutorial su realizzare le torri di un castello...


Si parte dai rotoli dello scottex...rivestite ogni rotolo con della pellicola in modo da isolare il cartone dalla pasta di zucchero. Stendete la pasta non troppo sottilmente e ricavate un rettangolo sufficiente a ricoprire tutto il rotolo.


Con questo attrezzino (va benissimo anche il coltellino del didò dei vostri bimbi) incidete il rettangolo facendo prima delle righe orizzontali...


e poi verticali, alternandole, imitando così i mattoncini.


Girate il rettangolo e spennellate dell'acqua su tutta la superficie.



Appoggiate il rotolo sulla parte bagnata e fatela aderire per bene.
L'effetto finale sarà questo...


Ora, per fare il bordino superiore della torre stendete la pasta di zucchero di un altro colore.


Con questo taglia pasta, o semplicemente aiutandovi con un bisturi, imprimete la pasta di zucchero per ottenere una striscia decorativa.



Spennellate della crema di burro su un cono, che farà da punta alla vostra torre, per farlo attaccare per bene al rotolo.


Fate aderire la striscia decorativa ottenuta.
Colorate della crema di burro, io in questo caso di rosa, e spennellate delicatamente sul cono.


Il resto della torre decoratela a vostro piacimento, potrete veramente sbizzarrirvi.
Io le ho fatte così...


Buon lavoro!!!

3 commenti:

  1. Molto belle le torri!
    Vorrei sapere come applicare sulla torta, devo fare una torta rapunzel quindi dovrei fare una torta tonta e mettere la torre nel angolo della torta, ma non so se devo fare una base con la pasta di zucchero o se devo inserire un stecco da barbecue nel rotolo per farlo aderire, mi illumini?

    Grazie

    roberta

    RispondiElimina
  2. Dunque, la torre deve poggiare sulla torta o stare alla base? se deve styare sopra il pds ti conviene creare un cerchietto di polstirolo dello stesso diametro della torre e infilzarci lo spiedino...poi incastri il cerchietto all'interno della torre in modo che lo spiedino possa entrare anche nel pds...spero di essermi riuscita a spiegare ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao volevo chiederti una informazione io devo fare un paio di torri Ke verrebbero appoggiate sulla torta che sarebbe ricoperta di Crema al burro posso farlo o devo ricoprire la torta di Pdz per forza ?

    RispondiElimina