martedì 26 giugno 2012

Muffin al cuore di marmellata senza burro e senza uova!

Titolo lungo per ricetta facile facile!!!Da qualche giorno ero in astinenza da preparazione di dolci, così ieri sera non ho resistito e, dando un'occhiata su Cookaround, ho trovato la ricetta di Barbie72 per fare questi muffin morbidissimi e veramente buoni!Mi ha incuriosito visto l'assenza di uova e burro, così ho provato.



Le dosi per 12 muffin sono:

  • 200 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 15 gr di amido
  • 80 ml di olio di semi
  • 240 ml di latte
  • 1 cucchiaino di aceto bianco
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • noce moscata
  • 1 bustina di vanillina
  • marmellata
Lo so, la lista degli ingredienti è un pò lunga, ma vi assicuro che è velocissima da fare! Per prima cosa mescolate in un recipiente graduato il latte, l'aceto e l'amido e lasciate a riposare. In una terrina mettete gli ingredienti solidi: farina, lievito, sale, bicarbonato, vanillina e noce moscata. Mescolate per bene aiutandovi con una forchetta. Fate sciogliere bene l'amido nel latte e versate il composto nella terrina con la farina. Infine mettete zucchero e olio. La consistenza che dovrete raggiungere sarà questa



Mescolate per bene il composto e versatelo nei pirottini fino a metà altezza


Ora mettete al centro di ogni pirottino un cucchiaino di marmellata del gusto che preferite (io ho usato albicocca!)


Cuocete a 175° per 20-25 minuti!


Una volta cotti, tirateli fuori dal forno e fateli freddare. Io prima di servirli li ho spolverizzati con lo zucchero a velo, ma sono buonissimi anche così!!!


2 commenti:

  1. Complimenti per il blog molto fantasioso e originale :D

    RispondiElimina
  2. Grazie davvero Giuseppe!!!Passa a trovarmi quando vuoi ;-)))

    RispondiElimina