lunedì 17 settembre 2012

Torta al limone

Ottima base per le vostre torte decorate o semplicemente dolce sfizioso da portare a una cena!Io ho usato una teglia da 26 cm...se la volete un pò più alta usate le stesse dosi per una da 24 cm.
Vi serviranno:

  • 250 gr di farina
  • 250 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 130 gr di acqua
  • 130 gr di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • buccia e succo di 2 limoni
Prendete un robot da cucina con le lame e versateci dentro prima tutti gli ingredienti liquidi, uova, acqua, olio e limone; poi tutti gli ingredienti solidi, farina, zucchero, lievito e sale. Mescolateli per bene e azionate il robot, lasciandolo andare per circa 10-15 minuti. Quando l'impasto sarà ben omogeneo versatelo in una teglia imburrata e infarinata. Tranquille, se vi sembrerà un pò liquido non preoccupatevi, è la giusta consistenza!!!Infornate a 180° per 35-40 minuti. 


Io ho intagliato la base con un coppapasta a forma di cuore e ho ottenuto questa monoporzioni da portare a casa di amici ;-))).


Lo stesso impasto è ottimo anche per fare dei muffin profumatissimi...alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento