lunedì 2 gennaio 2012

Torta di Capodanno! Passo-passo

Ecco a voi l'ultima fatica del 2011...per festeggiare il nuovo anno ho fatto questa tortina semplice ma di effetto. Fatemi fare un ringraziamento particolare al mio maritino Gianluca che mi ha dato una grossa mano a progettare e mettere su il tutto...G R A Z I E!!!!!Oggi vi voglio regalare un passo-passo della torta così che possa essere utile per i vostri esperimenti.


Qualche giorno prima ho fatto il mio classico pan di spagna, questa volta rettangolare, usando le dosi per una teglia da 30 cm. Per farlo mantenere l'ho tenuto avvolto per bene in un canovaccio. L'ho diviso in 3 strati e farcito con crema Chantilly e gocce di cioccolato. La bagna è mezzo bicchiere di alchermes, un bicchiere e mezzo di acqua e sei cucchiaini di zucchero. Infine ho ricoperto l'intera torta di uno strato sottile di panna e ho messo in frigo mentre preparavo la pasta di zucchero.


Una volta stesa la pasta, con l'aiuto del mattarello, rivestite tutto il pan di spagna e definite i bordi. A questo punto potete sbizzarrirvi con le decorazioni...io ho fatto delle semplici stelle rosse di diverse dimensioni e lungo i lati ho applicato dei fiocchi di neve ottenuti con l'apposito stampino.


Nel frattempo Gianluca mi stava preparando le molle da mettere all'interno della miccia...per un 2012 esplosivo!!!!!


Poi ho assemblato il tutto facendo attaccare per bene la miccia alla torta. L'ho incollata con la pasta di zucchero-colla, che si ottiene fondendo la pasta di zucchero con una goccia di acqua. All'interno del cilindretto ho messo una pallina di pasta di zucchero che mi serviva come peso per farlo stare dritto e inoltre per incastrarci le molle. I numeri li ho fatti sagomando la pasta di zucchero bianca, per il retro, e la rossa, per il davanti. L'effetto è questo...


Questa è la torta finita...


...e questa è una fetta...


TANTI AUGURI DI CUORE A TUTTI VOI E BUON 2012

Nessun commento:

Posta un commento