giovedì 26 luglio 2012

Crostata di mele

Il caldo incessante di questi giorni non frena la mia voglia di pasticciare, così ho cercato un compromesso!!!Nella mia cucina c'è un forno microonde che sta lì da anni e che noi usiamo abitualmente solo per scaldare il lattino di Emma, così ho deciso di dare un'occhiata sul web e cercare qualche ricettina per sfruttarlo un pò....con questo caldo accendere i fornelli è impensabile!!!Gira che ti rigira mi sono imbattuta, casualmente, su ricettari dolci per microonde e figuratevi se non trovavo qualcosa che mi stuzzicasse un pò. Tanto che ho deciso di aprire una sezione apposita sul blog chiamata "Dolci al microonde" dove posterò tutte le ricettine provate da me!  Ecco così che è nata la crostata di mele più veloce del west!!!



Premesso...avrete bisogno di un forno che abbia un piatto crisp e la relativa funzione crisp per la cottura!Ok...iniziamo con gli ingredienti:

  • 2 mele
  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • 1 uovo
  • 200 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • acqua tiepida q.b.
Per prima cosa imburrate il piatto crisp e versateci 50 gr di zucchero, servirà a caramellare la superficie. Affettate le vostre mele a spicchi e disponetele a raggiera su tutto il piatto (stiamo costruendo la nostra crostata al contrario, così una volta cotta basterà girarla su un piatto da portata ed è pronta!!!). 



In una terrina sbattete con le fruste 100 gr di burro, 100 gr di zucchero e l'uovo finchè diventeranno una crema. In un'altra ciotola mescolate farina e lievito, infine aggiungete acqua tiepida; regolatevi pensando che il composto ottenuto sarà simile a quello della pastella. Ora amalgamate le due creme ottenute e versate l'impasto sulle mele disposte.


Infornate con funzione crisp per 15 minuti, o comunque togliete non appena vedrete che inizia a dorarsi.


 Capovoltate su piatto di portata e buon appetito!!!




Nessun commento:

Posta un commento