mercoledì 18 luglio 2012

Saetta Mc Queen Passo-Passo

Buongiorno a tutti!!!Ieri ho consegnato questa  torta per la festa di un bimbo bellissimo, Marco, strainnamorato di Cars e, in particolare, di Saetta Mc Queen. Girovagando per la rete ho trovato diversi tutorial, così ho deciso di farne uno anch'io mentre realizzavo la torta. Il risultato finale è stato questo...


Per iniziare ho preparato due pan di spagna. Il primo, che vi servirà come base, è stato fatto con le dose per una teglia da 38 cm:

  • 275 gr di farina
  • 275 gr di fecola
  • 550 gr di zucchero
  • 12 uova
  • 2 bustine e mezzo di lievito
  • 3 bustine di vanillina
Il secondo, che andrete a sagomare sopra, è una teglia da 30 cm:
  • 175 gr di farina
  • 175 gr di fecola
  • 350 gr di zucchero
  • 9 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
Una volta cotti i vostri pan di spagna lasciateli raffreddare e iniziate a sagomare. Per la forma di Cars ho riportato i contorni della macchina su un foglio di carta e poi ritagliato. Ora appoggiate il foglio sul pan di spagna e sagomatelo seguendo i contorni...



La vostra forma finale sarà questa...


Ora bagnate la base, io ho usato latte e zucchero perchè era per i bimbi, e farcite. Per la farcia ho usato 400 gr di mascarpone, 400 gr di nutella e panna montata q.b.. Fate una crema abbastanza sostenuta perchè altrimenti con il peso della parte superiore tenderà a strabordare ;-)))


Ora sagomate il secondo pan di spagna che andrà a formare la testa della vostra macchina. 


Farcite anche lo strato superiore e assemblate il tutto aiutandovi con la crema.


Ricoprite tutta la base con un sottile strato di panna. 


Rivestite il tutto con la pasta di zucchero.


Adesso fate le ruote. Prendete la pdz rossa e nera. Formate dei cerchi pieni con la rossa e vuoti al centro con la nera. Attaccate i due dischi con dell'acqua e rifinite.


Spennellate l'acqua su tutta la superficie.


Ora assemblate tutti i pezzi e decorate la vostra Saetta come più vi piace...Buon divertimento!!!





Nessun commento:

Posta un commento